IL WORLD-BUILDING
Il Worldbuilding, dall’inglese: “world” cioè mondo, e “building” ovvero costruire, è la creazione di un mondo immaginario, spesso come sfondo per la scrittura di un libro o di un film; è essenziale nella stesura di racconti fantasy o sci-fi, i casi più popolari di un impeccabile worldbuilding sono, infatti, tutti, o quasi, provenienti da grandi libri di fantasia.
Questi alcuni mondi creati con l’utilizzo di questa tecnica:
ARDA
Anche detta Ambar, Kamat, Daira o Abat, Arda è un mondo immaginario creato dal brillante scrittore J.R.R. Tolkien, che nel libro “Musica degli Ainur” si è sbizzarrito dando vita ad un mondo intricato e complesso. I principali continenti sono “Aman”, chiamate anche Terre Immortali o Avon, e la “Terra di Mezzo”. E’ proprio nel continente della Terra di Mezzo che si svolge la più grande collana di libri che Tolkien abbia mai realizzato, quella de “Il Signore degli Anelli”.
Il mondo di Tolkien è popolato da Draghi, Elfi, Ent, Hobbit, Maiar, Nani, Orchi, Ragni, Uomini e Valar. Vi è, però, in corso una faida riguardo la presenza di Giganti e Mannari, che non vengono mai menzionati nei libri, bensì in un enciclopedia ufficiale.
IL WIZARDING WORLD
Il Wizarding World è la società in cui maghi e streghe di tutto il mondo convivono separatamente dalla comunità non magica dei “Babbani”.
Creato da J.K. Rowling, il Wizarding World non è mai stato approfondito pienamente, i libri della saga di “Harry Potter”, infatti, si sono sempre concentrati sul racconto della vita ad Hogwarts, la scuola di magia inglese, la collana “Animali Fantastici” è ambientata nel mondo Babbano. Il mondo di Harry Potter, però, è in continua espansione, i fan, infatti, scrivono tutt’ora racconti che lo ampliano, mettendo in luce argomenti mai trattati nell’opera originale.
LA GALASSIA
George Lucas, noto regista statunitense, non si è limitato a creare un mondo…ne ha creati più di 3 bilioni! Nei film di “Star Wars”, Lucas racconta di un’epoca non precisata, dove l’intera galassia è popolata da umani ed altre specie, non vi è una vera e propria terra d’appartenenza, tutti sono in grado di viaggiare da un pianeta all’altro quando lo ritengono opportuno.
Il mondo di Star Wars è zeppo di razze aliene (esattamente 1.002.030), tra cui: Gli umani, I Twi’lek, Gli Wookie, I Rodiani, Gli Zabrak, I Togruta, I Chiss, I Mon Calamari, Gli Duros, I Mandaloriani, ecc…
I pianeti, invece, sono più di 3 triliardi, i più importanti sono Coruscant, Tatooine, Naboo, Mustafar, Endor, Hoth, Dagobah, Kamino, Kahyyyk ed Alderaan.
TORIL (THE FORGOTTEN REALMS)
Toril è l’ambientazione di una delle campagne ufficiali più popolari del gioco di Dungeons and Dragons.
Creata negli anni ‘80 da Edward Greenwood, Toril è stata creata come ambientazione per la campagna “Forgotten Realms”, nel quale il giocatore dovrà esplorare i seguenti continenti: Anchorome, Faerun, Kara-Tur, Maztica, Osse, Kazhara e Katashaka.
Il continente più importante è di certo Faerun, dove la campagna si svolgerà per la maggior parte del tempo.
Pur essendo desertica, Faerun ha ben 3 mari: Taylola, Patzcoatl e Bahr al-Kibar.
Questo mondo si può approfondire acquistando il Manuale di Gioco “Reami Perduti”, o assistendo alla campagna altrui. (Consiglio di seguire la campagna giocata da professionisti, sul canale YouTube InnTale)
Raffaele Larocchia 2F